ottobre 2012

1/5 ottobre

 

8/12 ottobre

15/19 ottobre

22/26 ottobre

 

settembre 2012

24/28 settembre

CONOSCERE LE VOCALI: A E I O

Si inizia imparando a scrivere la vocale del giorno scrivendola  con la mano in aria, poi sulla LIM e poi sul quaderno, rispettando la direzione(dall'alto al basso, da sinistra a destra)lo spazio tra le lettere, l'altezza e la larghezza delle lettere     (ogni lettera deve essere inscritta in un rettangolo di 1x2 cm). Si lavora anche su schede per allenarsi a riconoscere e individuare la vocale all'inizio, all'interno e al termine di parole. Si affronta la scrittura di parole che iniziano con la vocale del giorno, illustrandone il significato con il disegno.

 

17/21 settembre

Verificare i prerequisiti

La prima settimana di scuola viene dedicata ad attività che permettano di registrare alcune  delle competenze di base già in possesso dei bambini. Saranno il punto di partenza del processo di apprendimento . Eccone un breve elenco:

 

  1.  Sa scrivere il suo nome senza copiarlo
  2. Scrive correttamente alcune  sempliciparole dettate
  3. Sa seguire una linea che si intreccia con altre e  abbina,ricopiandole correttamente alcune lettere
  4. Discrimina parole lunghe e parole corte, ricopiando correttamente le lettere  all'interno dei quadretti
  5. Copia e ripete delle forme, riempiendo uno spazio definito
  6. Riproduce segni su un foglio bianco, rispettando forma, dimensione e orientamento
  7. Riconosce e distingue le direzioni alto/basso e sinistra/destra
  8. Prove di concettualizzazione della scrittura( 4)
  9. Colora riempiendo gli spazi e restando all’interno del contorno dell’immagine

10.  Sa tracciare segni precisi

11.  Esegue una cornicetta rispettando forma, ritmo e orientamento delle figure

12.  Sa orientarsi nella pagina del quaderno per scrivere

13.  Esegue una autoritratto a figura piena o schema corporeo a 14-18-22 elementi

14.  Esegue un disegno della propria famiglia con scritte spontanee

15.  Discrimina in un reticolo di parole, quelle scritte nello stesso modo dell’esempio

 13/14 settembre

PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Sono dedicati a piccole attività di approccio alla scuola : ascoltare una storia,disegnare un momento della storia ascoltata,ricopiare delle parole,riconoscere lettere, analizzare una parola per trovare le vocali,ricordare le proprie emozioni, rappresentare con il disegno se stessi e la propria famiglia.

 

la prima ricreazione:alla scoperta del giardino di scuola
la prima ricreazione:alla scoperta del giardino di scuola

12 settembre

PRIMO GIORNO DI SCUOLA, ore 9

Ogni bambino viene immortalato in una speciale foto ricordo prima di entrare in scuola, poi nell'atrio,con un piccolo gioco, i bambini iniziano  a conoscersi e con l'aiuto dei genitori registrano nomi e preferenze dei compagni.

Finalmente si entra in classe e ogni bambino racconta qualcosa di sè stesso e delle sue aspettative per il primo anno di scuola e per quando sarà grande.

Si salutano poi mamma e papà e ci si prepara per la prima merenda, poi tutti in giardino! Al ritorno ogni bambino prepara un disegno da inviare ai bambini di altre scuole europee.

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